top of page

Marco Renzi è nato, vive e lavora nel fermano, una città-territorio distribuita su quarantadue ondulati e splendidi Comuni. Da sempre si è occupato di Teatro come Autore, Attore, Regista e Direttore Artistico. Nel 1977 ha dato vita alla compagnia di produzione “Teatro della Metamorfosi”, poi divenuta “Teatri Comunicanti” e successivamente “Eventi Culturali”, prima società questa a capitale misto, pubblico\privato, nata nella parte sud della Regione Marche e prima impresa teatrale ad essere riconosciuta e finanziata dal Ministero Beni e Attività Culturali nelle Province di Fermo e Ascoli Piceno. In queste società, oltre che ad operare come attore, organizzatore ed autore, ha sempre svolto il ruolo di direttore artistico. Attualmente lavora nella compagnia “Proscenio Teatro” di cui è co-fondatore, condivide la direzione artistica con Stefano Tosoni ed è responsabile del settore ragazzi.

Ha scritto trentasei spettacoli, tutti rappresentati; altri suoi testi sono stati messi in scena da compagnie sia del nord che del sud Italia. Ha realizzato complessivamente oltre duemilasettecento rappresentazioni, toccando tutte le Regioni italiane ed anche Paesi stranieri quali Inghilterra, Spagna, Austria, Svizzera, Serbia, Croazia, Russia e Tunisia; ha realizzato progetti di teatro e solidarietà in Etiopia, Amazzonia, Brasile, Albania, Kosovo, Ghana e Kenya.

E' stato ideatore e fondatore (con Gianni Battilà e Giuseppe Nuciari) de “I TEATRI DEL MONDO”, festival internazionale del teatro per ragazzi, di cui ha curato la direzione artistica per 27 anni, dal 1990 al 2016. E' ideatore e direttore artistico dal 1987 di TIR-TEATRI IN RETE (ex “A Tutta Velocità”) prima rete teatrale per l'infanzia e la gioventù nata nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, il più grande circuito di teatro per ragazzi nella parte sud della Regione Marche, tutt'ora in svolgimento. È ideatore e responsabile dal 1990 del Carnevale della Città di Fermo, in questo ambito ha contribuito alla scoperta e alla riproposizione della maschera tradizionale di “MENGONE TORCICOLLI”, ottenendo dal 2017 il riconoscimento di "Carnevale Storico" da parte del MIBACT.

Dal 2015 è responsabile di “BARAONDA” il Carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio.  E' responsabile e coordinatore dal 2005 del Carnevale estivo "BARAONDA SUMMER", promosso dal Comune di Fermo. E' stato direttore artistico per le dieci edizioni di “RACCANTANDO-LAVOCE, LA MUSICA, IL CANTO, I RACCONTI”, festival sul rapporto tra parola e musica tenutosi a Montegiorgio (FM).

​

Nel 2017 ha fondato MARAMEO-festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi, Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Puglia, maniifestazione in cui condivide la direzione artistica con altri Direttori (vedi il sito www.marameofestival.it). La più grande festa del teatro per i ragazzi del Centro Sud Italia, nel 2020 sono stati 22 i Comuni aderenti.

Ha ideato e condivide con le Regioni Abruzzo, Lazio e Marche il progetto PALLA AL CENTRO, vetrina delle produzioni teatro ragazzi e giovani del centro Italia; ha fondato insieme ad Otello Sarzi il PREMIO NAZIONALE OTELLO SARZI che tutt'oggi dirige;  ha ideato TEATRI SENZA FRONTIERE progetto di teatro e solidarietà che tutt'oggi dirige insieme a Maurizio Stammati e Paolo Comentale. Tutti gli approfondimenti sul sito www.marameofestival.it.

​

Ha pubblicato “L’Albero e il Sogno” (Armando, 2000, Roma); “L’Elfo del Teatro” (Armando, 2003, Roma); “Tra le Nuvole” (2006, Il Grandevetro, S.Croce sull’Arno-PI); “I nostri primi trent’anni di Teatro” (2007, Trentatrè Edizioni-Fermo); “Acqua Alta, alla ricerca del Tappo del Mondo” (2007, Il Grandevetro, S.Croce sull’Arno-PI); “Mondi Diversi-Mondi Possibili” (2008, Titivillus, Corazzano-PI); “La Storia di un Punto” (2010, Capodarco Fermano Edizioni) ; “Il Giorno della Verità” (2015, Edizioni Epsil, Siracusa); “Pinocchio Pastrocchio” (2015 Edigiò Pavia); "E'arrivato un Gommone carico di Europei" (2017 Planet Book Bari); "Istantanee dagli Ultimi della Terra" (2017 Dissensi, Viareggio).

 

I suoi spettacoli hanno avuto numerosi riconoscimenti:

Premio “Maria Signorelli” (Roma) conseguito due volte – Premio “Gianni Rodari” (Roma) – Premio “La Rosa d'Oro”, conseguito tre volte (Padova) – Premio “Giuria Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi”, conseguito 2 volte (Padova) – Premio “Platform+11”\Schoolyard Stories” (Milano), Premio “Briciole di Fiabe” (Arezzo) - Premio “I Protagonisti del Teatro” (Padova)

bottom of page